Venerdì 10 Giugno si è tenuto un evento importantissimo per l’innovazione e la crescita di tutto l’ecosistema del circondario Empolese Valdelsa, e non solo. È stato infatti presentato l’Ico Hub, il nuovo incubatore per l’Empolese Valdelsa, un punto di riferimento per lo sviluppo di nuove startup.
Un nuovo e ambizioso progetto, con sede a Montelupo Fiorentino, ma con la volontà di contribuire a rafforzare tutto il territorio dell’Unione dei Comuni. All’interno di un incubatore si possono acquisire un metodo e tutti gli strumenti necessari per trasformare la propria idea innovativa in un progetto imprenditoriale.
Non solo: all’interno di un incubatore è possibile godere della presenza di mentor e formatori che affiancano i team nel loro percorso formativo, portando loro la propria esperienza e competenza.
L’obiettivo che si pone l’Ico Hub è quello di migliorare la “catena del valore” del territorio, condividendo esperienze, mettendo a disposizione competenze e tecnologie, per creare qualcosa di nuovo ed innovativo.
Durante l’evento questo è stato il filo trainante. Oltre che ad una presentazione dell’Ico Hub, di quello che ha fatto (è già stata infatti portata a termine una prima call per start up lo scorso Dicembre) e di quello che farà, l’attenzione è stata posta sui progetti e le start up che l’Ico Hub sta incubando adesso, a dimostrazione del fatto che è un luogo dinamico dove la condivisione, la rete, l’innovazione sono appunto i motori trainanti.
Sono intervenute start up ospiti, le associazioni e importanti realtà imprenditoriali locali, per sostenere il progetto dell’Ico Hub. E proprio tutti loro sono rimasti colpiti dal lavoro già svolto e che è stato presentato:
- Smart Bees, pitch di Marco Corradini;
- Geco, pitch di Giacomo Ulivieri;
- Pratiche Amiche, pitch di Monica Martinuzzi;
- Essenza, pitch di Erik Cardini;
- Smart Lands, pitch di Fabio Mancini.
La serata si è poi evoluta all’insegna della presentazione dell’Ico Lab, il laboratorio di innovazione ed intelligenza artificiale, costituito da programmatori full stack, che viene messo a disposizione delle start up nel loro percorso di crescita, sviluppo e ottimizzazione, e con la presentazione di C.L.E.O.
C.L.E.O. (Condivisione Lean Ecosistema Open innovation) è l’Associazione nata per il Sostegno e l’Innovazione del Territorio dell’Empolese Valdelsa. Un’associazione costituita da professionisti, aziende ed istituzioni del territorio, che vedono nell’innovazione e nelle startup la possibilità di far crescere e dare un contributo importante a tutto l’ecosistema del circondario.
La serata si è conclusa con un momento di convivialità, scambio di pareri e confronti costruttivi, accompagnato da un aperitivo offerto da Rabacco Bistrot.