Esempi di pitch: 5 presentazioni da cui farsi ispirare

Da Facebook a AirBNB, una raccolta di esempi di pitch da cui prendere spunto in vista di un round con investitori e partner.

by Redazione ICO HUB

Alla ricerca di alcuni esempi di pitch deck a cui ispirarsi ci siamo imbattuti in 5 realtà da appendere alla propria lavagna delle idee.

Tralasciando la definizione e la guida su come costruire un pitch (ne abbiamo parlato in questo articolo), andiamo a cogliere gli spunti interessanti di tutte le presentazioni presentate di seguito.

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Esempi di Pitch: Facebook

La prima piattaforma di Mark Zuckerberg non ha assolutamente bisogno di presentazioni.

Nel 2004 però Facebook iniziò la propria scalata anche grazie all’investimento di Peter Thiel, venture capitalist e imprenditore che fu convinto dall’idea dei giovani.

La presentazione del team di “Thefacebook.com” conteneva la proposta di valore aziendale, le principali metriche e le strategie di marketing per vendere pubblicità sulla piattaforma ai potenziali clienti.

Il punto di forza del pitch di Facebook era legato ai numeri solidi presentati, come le visite al sito e le metriche di crescita della piattaforma.

Pitch d’autore: AIRBNB

AIRBNB è un’altra famosissima start up di successo che consente a proprietari di affittare i propri spazi e ai viaggiatori di risparmiare sul pernottamento.

Il pitch di AIRBNB è un esempio per la semplicità con cui chiarisce il modello di business. 

Infatti con poche frasi è in grado di definire il bisogno dei clienti e la strada per soddisfare quel bisogno, oltre che dati sulle potenzialità del mercato e dei competitor.

Compara e vinci: LINKEDIN

Linkedin è la più famosa piattaforma social orientata al business.

Uno degli aspetti più interessanti del pitch di Linkedin è l’utilizzo di una serie di paragoni per far comprendere agli investitori cos’è Linkedin.

Per esempio vengono messi in paragone Alta vista (search 1.0) e Google (search 2.0). Questo per introdurre Linkedin come la rete per Business 2.0.

La semplicità e tutto: UBER

Uber è una delle applicazioni più famose per la mobilità. Il suo servizio principale è lo sviluppo di una tecnologia che mette in contatto autisti partner e utenti, su richiesta. 

Il pitch di Uber è particolarmente interessante perché riesce ad articolare il problema che l’azienda è pronta a risolvere in una serie di frasi comprensibili che utilizzano parole comuni.

In maniera semplice quindi esprime vantaggi e benefici del servizio.

Pensa agli investitori: MINT

Mint è un tool per la gestione delle finanze personali che aiuta nel tracciamento delle spese e nella ricerca di soluzioni per il risparmio.

Ispirazioni e spunti

Abbiamo raccolto cinque esempi di pitch da cui poter partire.

È ovvio che il pitch è solamente il punto finale dell’elaborazione di un modello di business ed è la prima vera validazione per ogni start up (in questo articolo altre soluzioni per validare un’idea).

Ogni esempio analizzato ha degli aspetti interessanti che possono essere inseriti all’interno di un pitch di successo. Non ci resta che spulciare approfonditamente!

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