È stato un vero piacere aver incontrato la dottoressa Laura Boccardo direttrice dell’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica ed Optometria (IRSOO) di Vinci (FI).
IRSOO è un’eccellenza nel campo della formazione del nostro territorio.
L’Istituto si occupa di formazione in ambito tecnico, scientifico, professionale e sanitario relativamente all’ottica, all’oftalmologia e allo studio delle scienze della visione, proponendo corsi di formazione di base, di aggiornamento professionale e di formazione continua per gli operatori del settore dell’ottica oftalmica e dell’oftalmologia. L’Istituto si occupa altresì di accompagnare la formazione con attività di sperimentazione e ricerca negli ambiti summenzionati, con particolare attenzione alla visione umana, quale integrazione e supporto all’attività teorica.
Scopo dell’IRSOO è quello di continuare ad essere un polo di eccellenza della formazione e dell’aggiornamento, basati sull’evidenza scientifica, nel settore dell’ottica oftalmica e dell’optometria, e di proporsi come punto di riferimento, nel panorama nazionale, per chi, siano essi professionisti o aziende, voglia formarsi e/o operare nel settore dell’ottica e dell’ottica oftalmica
Il programma didattico si divide in due parti essenziali: le lezioni frontali collettive e tante ore di laboratorio, con ampia disponibilità di attrezzature e strumenti sia classici che d’avanguardia.
È stato molto interessante visitare un centro di formazione rinomato a livello nazionale e conoscere i loro programmi formativi, le loro attività e le diverse iniziative presenti e future.
La visita ci ha permesso di conoscere questa realtà formativa del nostro territorio. Si potrà creare una forte sinergia con ICO HUB attraverso la creazione di iniziative comuni che potranno dare un ulteriore opportunità agli studenti dell’istituto che, se hanno un’idea innovativa innescata dalla preparazione tecnica ottenuta, potranno all’interno del nostro incubatore trasformarla in un progetto imprenditoriale.
Questo è uno degli aspetti che vanno esaltati e curati per far funzionare al meglio il nostro ecosistema, dove ognuno può fare la sua parte originando nuove attività imprenditoriali.
Continueremo ad incontrare tutti gli istituti tecnici del nostro territorio proprio con l’intento di creare rete, offrendo una proposta formativa verso l’imprenditorialità e che sarà gratuita per dare l’opportunità a chi ha idee, voglia di fare e di mettersi in gioco di realizzare il proprio “sogno”.
Alessandro Cino