Il Metodo Feldenkrais® è un sistema globale di apprendimento che usa il movimento per sviluppare una piena consapevolezza di sé e migliorare la propria auto-immagine, attraverso una continua integrazione tra attività motoria, sensazione, sentimento e pensiero, aiutando l’essere umano ad attingere in modo più spontaneo ed immediato al proprio potenziale.
Nel 2005, appassionata di corsa e volendo sperimentarla con nuove modalità, ho partecipato ad un seminario Feldenkrais®, ed è stato amore a primo.. esercizio! È iniziato un percorso di continue scoperte: come era possibile che movimenti così piccoli, anche se inusuali, portassero in me cambiamenti così evidenti? Una respirazione più distesa, poter rilasciare le tensioni eccessive e un generale senso di benessere. Ero sempre io, col mio corpo, ma stava cambiando il mio modo di percepirlo e organizzarlo.
Insegno Feldenkrais® dal 2015, formata e titolata dal Training quadriennale di Firenze con la direzione di Ruthy Alon, che fu allieva diretta di Moshè Feldenkrais.
Attraverso le lezioni, ognuno coi propri tempi e modi; si apprende la “democrazia del corpo”, cioè a integrare le parti che lavorano troppo e quelle “dormienti” in un unico insieme armonioso; non si forza il limite, ma si gioca con esso: le abitudini non più funzionali vengono non contrastate, ma abbandonate in favore di nuovi schemi motori, che subentrano spontaneamente perché più efficienti e piacevoli.
Per questo mi piace l’approccio di ICO HUB, che inizia dalla profonda conoscenza del cliente, per valorizzarne punti di forza e potenzialità; offre un team dedicato, in grado di integrare tutti i servizi necessari e modellato sul cliente stesso; propone formazione e affiancamento, e grazie a tutto ciò riesce a creare percorsi di successo a partire dalle più svariate realtà.
È un ambiente con persone accoglienti e disponibili e integra i vari aspetti di una giornata lavorativa, inclusi pause e relax. Gli spazi sono moderni e luminosi, adatti anche al lavoro Feldenkrais®, dove chi riceve la lezione possa sentrsi accolto e libero di affidarsi.