Per mantenere viva e rinnovare la tradizione del proprio territorio in modo moderno e attuale che solo una startup può interpretare.
I cambiamenti della società sono sempre più veloci, così i problemi e le esigenze delle persone.
Cambiano i tempi e di conseguenza le condizioni, le esigenze delle persone e delle aziende. Le imprese che sono già attive nel mercato fanno difficoltà a cogliere i segnali di cambiamento.
Le startup invece rispetto alle imprese già formate sono agili, veloci e concentrate su nuovi fattori e tendenze, pronte a sperimentare velocemente al fine di comprendere il potenziale sviluppo della loro idea innovativa.
Con la nascita di startup si aiuta a mantenere attivo e soprattutto al passo con i tempi il tessuto artigianale, industriale e dei servizi. Si genera lavoro trattenendo in loco le nuove generazioni formate da diplomati/laureati, stimolandoli in progetti innovativi, e attirando persone anche da fuori del territorio.
Si riutilizzano spazi vuoti lasciati dalle piccole, medie e grandi imprese che non sono state in grado di superare la crisi economica e allo stesso tempo vengono rigenerati spazi urbani.
Si mantiene alto il valore del prodotto interno lordo dell’area.
Il pubblico e il privato devono lavorare insieme al fine di creare le condizioni per attuare una vera e propria “Open Innovation”, vista come opportunità di crescita per tutti.
Ecco perché è importante la presenza di un incubatore all’interno di un ecosistema.
Perché è il luogo rivolto all’innovazione creata dalle startup, dagli sviluppatori e da tutte le imprese innovative.
Nell’incubatore si creano le condizioni ideali per offrire dei percorsi di formazione gratuiti tenuti da mentor e formatori che prendono il nome di “preincubazione”, rivolti a persone che hanno un’idea innovativa e che, con scadenze prefissat,e possono trasformarla in un progetto imprenditoriale.
Durante le call l’incubatore seleziona le migliori idee che si sono candidate ed i migliori team per dar loro l’opportunità di essere “incubati” tramite un percorso di formazione più approfondito e “definitivo” per trasformare il progetto (se ce ne sono le condizioni) in una vera startup.
L’incubatore offre i servizi chiave per diventare impresa, affrontare il mercato nel miglior modo possibile, creare occasioni d’incontro con gli investitori.
L’incubatore quindi è il luogo “dove le cose accadono e dove si crea valore” per tutto l’ecosistema che esiste nel territorio dove è ubicato.