Perché è importante creare un ecosistema dell’innovazione

Sappiamo quanto è importante creare degli ecosistemi innovativi, in grado di aggiornarsi alla stessa velocità delle esigenze dei mercati.

by Alessandro Cino

Per mantenere viva e rinnovare la tradizione del proprio territorio in modo moderno e attuale che solo una startup può interpretare.

I cambiamenti della società sono sempre più veloci, così i problemi e le esigenze delle persone.

Cambiano i tempi e di conseguenza le condizioni, le esigenze delle persone e delle aziende. Le imprese che sono già attive nel mercato fanno difficoltà a cogliere i segnali di cambiamento.

Le startup invece rispetto alle imprese già formate sono agili, veloci e concentrate su nuovi fattori e  tendenze, pronte a  sperimentare velocemente al fine di comprendere il potenziale sviluppo della loro idea innovativa.

Con la nascita di startup si aiuta a mantenere attivo e soprattutto al passo con i tempi il tessuto artigianale, industriale e dei servizi. Si genera lavoro trattenendo in loco le nuove generazioni formate da diplomati/laureati, stimolandoli in progetti innovativi, e attirando persone anche da fuori del territorio.

Si riutilizzano spazi vuoti lasciati dalle piccole, medie e grandi imprese che non sono state in grado di superare la crisi economica e allo stesso tempo vengono rigenerati spazi urbani. 

Si mantiene alto il valore del prodotto interno lordo dell’area.

Il pubblico e il privato devono lavorare insieme al fine di creare le condizioni per attuare una vera e propria “Open Innovation”, vista come opportunità di crescita per tutti.

Ecco perché è importante la presenza di un incubatore all’interno di un ecosistema. 

Perché è il luogo rivolto all’innovazione creata dalle startup, dagli sviluppatori e da tutte le imprese innovative.

Nell’incubatore si creano le condizioni ideali per offrire dei percorsi di formazione gratuiti tenuti da mentor e formatori che prendono il nome di “preincubazione”, rivolti a persone che hanno un’idea innovativa e che, con scadenze prefissat,e possono trasformarla in un progetto imprenditoriale. 

Durante le call l’incubatore seleziona le migliori idee che si sono candidate ed i migliori team per dar loro l’opportunità di essere “incubati” tramite un percorso di formazione più approfondito e “definitivo” per trasformare il progetto (se ce ne sono le condizioni) in una vera startup.

L’incubatore offre i servizi chiave per diventare impresa, affrontare il mercato nel miglior modo possibile, creare occasioni d’incontro con gli investitori.

L’incubatore quindi è il luogo “dove le cose accadono e dove si crea valore” per tutto l’ecosistema che esiste nel territorio dove è ubicato.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

Tabella dei Contenuti

Iscriviti alla newsletter

Richiedi informazioni

Ico Hub è un progetto di I Consultant

I Consultant s.r.l.
Via dell’Industria, 10 – 50056
Montelupo Fiorentino (Firenze)
P.Iva 07052810483

Email: info@icohub.it
Tel. 0571.1735642

CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI – QUALITÀ DELLE AZIENDE
I Consultant è ente certificato UNI EN-ISO 9001:2015

I Consultant aderisce al
PROGRAMMA ITALIAN COWORKING VISA