Stai cercando un modello word (doc) o PDF del business model canvas in italiano? In questo articolo potrai scaricare entrambi i formati in modo completamente gratuito.
Il business model canvas è uno strumento fondamentale per progettare un business. Questo modello permette infatti di concentrarsi sui bisogni degli utenti e sui processi che permettono all’azienda di soddisfare questi bisogni, generando valore per l’azienda e per i clienti.
Questo modello è stato sviluppato inizialmente da Alexander Osterwalder e nel tempo è stato sempre più utilizzato all’interno dei principali manuali di marketing.
È uno strumento estremamente specifico che viene utilizzato in tutti i principali percorsi di incubazione per mettere a terra un’idea di business.
Andiamo adesso a vedere come scaricare e personalizzare il modello word e e PDF del business model canvas.
Modello Word (doc) del Business Model Canvas in italiano
Per scaricare il modello word del Business Model Canvas è sufficiente cliccare sul pulsante seguente.
Per personalizzare il template inserendo le informazioni sul proprio progetto di business possiamo scegliere tra 2 possibili soluzioni:
- Stampare il modello in formato a 3 o a 4, e rispondere alle varie domande presenti nelle sezioni del canvas utilizzando dei post it;
- Rispondere alle varie domande direttamente all’interno del modello word, semplicemente con un doppio clic sulle varie caselle che compongono il Business Model Canvas.
In questo caso è possibile personalizzare sia in formato cartaceo che digitale.
Modello PDF del Business Model Canvas in italiano
Cliccando sotto potrai scaricare il template PDF del Business Model Canvas in italiano.
In questo caso consigliamo di stampare il PDF in formato A3 e di utilizzare il modello in gruppo, andando a riempire le varie sezioni con dei post it.
Ovviamente questo tipo di soluzione porta ha una maggiore difficoltà nel caso in cui il team che dovrà realizzare il Business Model Canvas si debba connettere da remoto.
Bonus: utilizzare Miro per realizzare il Business Model Canvas
Per realizzare il Canvas con un team da remoto, una delle soluzioni più efficaci è sicuramente Miro.
Miro è un tool online che permette di condividere delle “lavagne” all’interno delle quali più persone contemporaneamente possono inserire post it digitali, commenti, testi e forme.
Questo strumento permette di collaborare a distanza, in tempo reale, ed è integrabile anche con i principali tool di videochiamate, come zoom o google meet.
Inoltre all’interno della lavagna virtuale è possibile inserire uno dei moltissimi template di Business Model Canvas confezionati dalla community di Miro, lavorando quindi su una struttura già pronta.