Valori aziendali: cosa sono con esempi

Una carrellata di esempi di valori aziendali e la guida definitiva per come trasmetterli a collaboratori e clienti dell’impresa.

by Redazione ICO HUB

Quando sentiamo parlare dei valori dell’azienda il riferimento è all’insieme di ideali che guidano l’impresa dal punto di vista comunicativo e gestionale. 

Ogni azienda dovrebbe costruire la propria rete di valori che devono essere poi condivisi con i collaboratori esterni ed interni all’impresa, oltre che alle buyer personas identificate all’interno del business model canvas,

Vediamo come costruire e veicolare i valori aziendali, insieme ad alcuni esempi pratici.

Come costruire i valori aziendali

Il primo passaggio per costruire i valori aziendali è senza dubbio quello di definire gli i core values dell’azienda.

Una delle metodologie che vengono utilizzate è quella della costruzione di un pentagono di valori.

Questo modello prevede che a ogni vertice del pentagono corrisponda un valore, approfondito con un breve paragrafo che permetta a chiunque legga la piena comprensione.

È ovvie che non è sufficiente appendere questo pentagono / manifesto per trasmettere ai collaboratori e ai potenziali clienti gli ideali che spingono l’azienda a determinate scelte.

Per riuscire in questa impresa sicuramente è necessario del tempo.

Ma oltre al tempo servono delle iniziative, partendo dalla comunicazione interna.

I dipendenti dell’azienda infatti saranno i primi a dover condividere e veicolare questi valori, essendo loro a rapportarsi spesso con clienti e fornitori.

Presentare i valori aziendali a tutti i dipendenti, predisporre una presentazione al momento dell’home boarding di nuovi collaboratori, realizzare annunci di ricerca del personale che abbiano di coinvolgere dipendenti affini con quei lavori.

Queste sono alcune delle attività iniziali che ogni founder di una startup dovrebbe mettere in pratica.

Ovviamente questa raccolta di punti cardine è direttamente intrecciata ai diversi aspetti di un’impresa.

Mission, vision, proposta di valore e posizionamento sono collegati gli uni agli altri e, a cascata, sono collegati ai valori aziendali. Tutti gli asset dell’impresa devono remare nella stessa direzione, per evitare incomprensioni comunicative nei confronti dei clienti.

I valori aiutano a identificare un posizionamento univoco, e quindi devono essere pensati anche in un’ottica di marketing.

Cosa significa?

Significa che se l’azienda si muove in un mercato competitivo, e quindi circondata da altre imprese che propongono prodotti o servizi in grado di soddisfare gli stessi bisogni, identificare dei valori simili ai competitor potrebbe non essere molto vantaggioso.

È anche vero che cavalcare i trend del momento, come ad esempio la sostenibilità, semplicemente per convenienza di marketing (più che per reale voglia del brand di identificarsi in determinati ideali) porta solitamente a una comunicazione interna ed esterna poco credibile.

Quindi ricapitolando:

  1. Pentagono dei valori aziendali;
  2. Strategia di iniziative per trasmettere i valori ai collaboratori;

Quali sono i canali per trasmettere i valori all’esterno?

I valori aziendali vengono trasmessi all’esterno dell’azienda attraverso vari canali di comunicazione.

La base è la definizione di asset comunicativi in linea con i valori, come ad esempio la brand identity e il tono di voce aziendale.

Quindi gli elementi visivi (logo, colori, caratteri tipografici) e testuali (testi formali, informali, ironici, onirici).

Di soliti questi asset vengono raccolti all’interno di un Brand Manual utilizzabile da tutti gli addetti alla comunicazione dell’azienda.

Definendo identità visiva e verbale risulta più semplice adattare i vari canali di comunicazione ai valori aziendali, sia su formati analogici che digitali.

Il sito web, le campagne di advertising, i contenuti sui social o all’interno del blog aziendale saranno sempre allineati.

Monitorare il sentiment degli utenti che si confrontano con l’azienda diventa fondamentale per definire quanto i valori aziendali effettivamente siano percepiti.

Da questo punto di vista analizzare periodicamente le recensioni, i commenti sui social network o all’interno di forum online consente di modificare la rotta.

Anche l’utilizzo di focus group o questionari periodici permette di raccogliere feedback dagli utenti, adattando la comunicazione per avvicinare le persone ai valori aziendali.

Valori aziendali: alcuni esempi

Vediamo alcuni esempi di valori aziendali e di come sono identificati dalle imprese, all’interno del loro sito web.

Esempio di valori aziendali: Sammontana

Sammontana, azienda leader nella produzione di gelati, definisce all’interno del suo sito web la mission, la visione e i valori aziendali.

Utilizzando un modello che ricalca il pentagono, i 5 valori sono specificati da un paragrafo che ha anche la funzione di specificare nel contesto aziendale come devono essere interpretati i 5 valori.

Esempio di valori aziendali: Gucci

Gucci ha una sezione nel proprio sito web per trasmettere i propri valori, principalmente all’interno dell’azienda.

I valori sono presentati con degli slogan che raccolgono concetti di inclusività, responsabilità e cambiamento.

Valori facilmente riscontrabili anche nelle campagne di comunicazione della maison di moda.

Esempio valori aziendali: Barilla

Barilla raccoglie i valori aziendali nel proprio sito web, in un carosello di immagini.

Anche in questo caso i valori sono 5 e hanno correlato un paragrafo con la funzionalità di specificare la parola utilizzata.

In questo caso i valori sono corredati da un’immagine, che li identifica anche visivamente.

Valori aziendali barilla

Gli Ideali di Vita e di Lavoro di Brunello Cucinelli

L’azienda di Brunello Cucinelli negli ultimi anni è un esempio lodevole di come costruire e trasmettere dei valori aziendali.

All’interno del loro sito web è presente una sezione che definisce il “Capitalismo Umanistico”, concetto caro al fondatore dell’azienda di moda.

Nella stessa pagina vengono identificati i dieci ideali di vita e di lavoro, rappresentati solamente da un elenco di frasi che sintetizzano i valori aziendali.

Rapporto tra investitori, team e valori aziendali

La vision, la mission e i valori aziendali possono essere delle leve anche per coinvolgere dei potenziali investitori.

Infatti, oltre a credere nel modello di business, un business angel deve trovarsi allineato con i valori aziendali per permettergli di mettere a rischio i propri capitali.

Gli stessi valori possono essere una incentivo per nuovi talenti che vogliono entrare a far parte del team, portando a un cambio di marcia nello sviluppo dell’idea di business.Lo sviluppo di un business è sicuramente vincolato ad aspetti analitici ed economici. Però le aziende sono fondate sulle persone, con personalità e sentimenti. E la definizione di valori aziendali aiuta a raffigurare un’impresa con una personalità e non solamente come una macchina in grado di produrre soldi.

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